Il tempo e i test, due fattori che possono fare la differenza

Il tempo e i test, due fattori che possono fare la differenza

Esiste la formula perfetta per avere successo con il web-marketing?

Togliamoci subito ogni dubbio. NON esiste la formula perfetta. Ogni mercato ha la sua logica, i clienti sono diversi e con variabili personali, caratteriali, ambientali e culturali differenti. Sono così numerose le varianti che parlare di una strategia valida per tutti non è fattibile.

Il processo d’acquisto di una persona che deve acquistare un nuovo CD musicale, è completamente diverso da quello che deve acquistare un’auto, un vestito o una casa.

Ma il web può aiutare il processo d’acquisto dei nostri clienti?

Il web è sempre utile perché, come già spiegato in diversi articoli precedenti, le persone on line si informano. Non è detto poi che acquistino direttamente, prima di farlo si devono fidare dell’azienda/venditore e ricercano il più possibile notizie, indicazioni e forse solo dopo un tot di tempo decidono cosa fare.

Ma allora come faccio a sapere quale strumento web utilizzare e come usarlo per il mio tipo di business?

È necessario comprendere il proprio pubblico di riferimento, stimolarlo e ricostruire nel dettaglio il suo processo d’acquisto.

  • Informarlo
  • Fargli scoprire le informazioni che si aspetta di trovare
  • Fare in modo di rispondere ai sui dubbi
  • Creare una connessione, per essere presenti durante la fase di acquisto
  • ecc..

Per farlo bisogna tenere conto di tantissimi fattori e NON è di certo facile!

Dopo aver affrontato “coerenza e tempestività” (qui), oggi vogliamo affrontare con te due fattori che possono fare la differenza e che troppo spesso vengono trascurati:

  • Il tempo
  • I test

Il Tempo

tempo e test nel webVieni in palestra, solleva qualche kg, frequenta un paio di corsi cardio e dopo una settimana potrai gareggiare e vincere qualsiasi gara sportiva…
Una settimana di corsa intensa e sei pronto per la maratona…

Funziona così? Bastano pochi giorni di allenamento per ottenere risultati?

 

 

 

Sarebbe fantastico se, come Neo in Matrix potessimo attaccare un cavo e in pochi secondi sapere tutti i segreti del kungfu.

I musicisti virtuosi con strumenti come: chitarre, pianoforti o batterie dedicano gran parte della giornata allo studio e alla pratica. Sbagliano, ripartono e ritentano.

Lo sport, la musica, tutto ci insegna che prima di ottenere successi serve tempo, durante il quale ci si allena, si suda, e soprattutto si stringono i denti.

Il tempo anche nel Web Marketing è fondamentale; pensare di ottenere risultati dopo poche settimane non è ipotizzabile, soprattutto se il tuo brand non è conosciuto!

Coca Cola, Nike, D&G sono marchi conosciuti e possono ottenere risultati in un tempo minore rispetto ad altri, supportati oltretutto da budget molto importanti.

Amazon, uno tra i più grandi, non ha avuto margini positivi per anni (circa 10), ha faticato per farsi conoscere, per farsi apprezzare e per far sì che le persone si fidassero del portale. Anche Amazon ha a disposizione grandi budget, ma ha dovuto aspettare anni prima di generare ricavi.

I Test

Ogni cosa che puoi misurare è sicuramente migliorabile. Non esiste la perfezione. Effettuando dei test si può aggiustare la strategia per ottenere risultati e migliorarli!

Se pensi al moto-mondiale (sono un grande appassionato), ogni volta che i piloti tornano ai box durante le prove libere, cercano insieme alla squadra come migliorare la prestazione delle moto per abbassare di qualche decimo i tempi sul giro.

tempo e test nel webÈ capitato spesso di sentire i piloti dire: “Abbiamo provato una modifica all’assetto ma non ha portato risultati sperati”, “La modifica ha migliorato la guidabilità, continueremo a provare su questo set-up”, “Abbiamo provato le gomme soft e abbiamo guadagnato qualche millesimo ma non è ancora sufficiente”. Se decidessero di fermare i test e le modifiche dopo il primo giro di prova, come potrebbero migliorare e lottare per la vittoria?

Provano, provano e riprovano… a volte ottengono importanti effetti sulle performance e proseguono su quella strada, aggiungendo qualcosa o modificando leggermente la miglioria appena apportata per capire come migliorare ancora, altre volte tornano al punto di partenza e… riprovano. Lo stesso concetto vale per il web marketing!

Quali sono le tattiche e gli strumenti in cui i fattori tempo e test sono importanti?

  • Il sito
  • I social
  • Le mail (newsletter)
  • Gli sms
  • WhatsApp
  • L’ E-commerce
  • Le campagne a pagamento
  • Ecc…

Non tutti sono sempre utili, dipende sempre dal tipo di business, dal target di riferimento e anche dal budget a disposizione. Anche dopo l’analisi di business, gli strumenti identificati come utili a intercettare il processo d’acquisto e vanno testati per capire se funzionano, se funzionano bene e possono funzionare meglio.

Tantissimi esempi confermano che, semplicemente cambiando alcuni colori, testi, posizioni, ecc.. possiamo migliorare i risultati. L’Apple store ha cambiato il testo del pulsante da “acquista” a “ottieni”. Certamente hanno testato e capito che quella era la parola migliore da utilizzare. I tassi di conversione (in questo caso d’acquisto) sono aumentati notevolmente per Apple.

Un altro esempio riguarda l’iscrizione alle newsletter: a seconda del tuo piano editoriale sarebbe appropriato cambiare il testo da “iscriviti alla newsletter” a “qualcos’altro”. Noi per esempio l’abbiamo cambiato con “avvisatemi se c’è un nuovo articolo”. Infatti l’unico motivo per cui mandiamo newsletter agli iscritti è per avvisarli dell’uscita di un nuovo pezzo, nient’altro. Cambiare il testo in questo caso ha portato a un aumento delle iscrizioni del 10%.

Anche nelle campagne ADWords o in FB, è sempre utile testare: si testano le immagini, i testi, i pulsanti ecc…

Hai mai sentito parlare dei test A/B? Sono test che permettono di pubblicare due diversi annunci per capire quali dei due converte di più. Una volta scoperto quale dei due funziona meglio, cosa facciamo? Ritestiamo per capire se è possibile migliorare anche l’altro.

CONCLUSIONE:

L’esperienza e il buon senso, come in ogni cosa, aiutano a ottenere esiti positivi in tempi più rapidi e a evitare tattiche o strumenti non adatti al target e al mercato di riferimento.

I test ed il tempo nel Web marketing sono 2 fattori assolutamente da tenere in considerazione per ottenere risultati, al contrario la fretta e la troppa sicurezza rendono poco profittevoli anche le campagne migliori.


Puoi testare perfino i preventivi! Se non hai letto l’articolo sui preventivi, ti invito a farlo da qui: “Come fare un preventivo” 

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