Web marketing …che?

Web marketing …che?

Web marketing… che?

Cos’è che fate, web marketing? È questa la domanda che spesso ci rivolgono amici e familiari quando parliamo del nostro lavoro.

Ed effettivamente, soprattutto dalle nostre parti, sapere cosa sia il web marketing non è da tutti. La scarsa conoscenza di questa attività, infatti, riguarda sia i privati che le piccole e medie imprese.

Gli anni ’80 e ‘90, in cui le richieste del mercato erano molte e tutti in qualche modo vendevano, purtroppo sono passati. Adesso invece, complice anche la crisi economica degli ultimi anni, i margini si sono ridotti e la concorrenza è aumentata anche con l’arrivo dei Paesi emergenti. Insomma, la coperta è sempre più corta, per tutti!

Molti associano ancora il marketing alla classica, nonché superata, pubblicità nei quotidiani o sui cartelloni pubblicitari: costosa, e ormai piuttosto inutile. Invece i tempi sono cambiati, e quel tipo di pubblicità (superata ma ancora costosa) non funziona più.
Poi c’è un fattore, di certo non trascurabile: i risultati di quel tipo di pubblicità non sono misurabili. Dopo aver incaricato l’agenzia di comunicazione di comprare uno spazio pubblicitario su un giornale, alcune domande rimangono senza risposta:

  • quanti hanno letto il quotidiano nel giorno in cui c’era la pubblicità della mia azienda?
  • quante persone, tra quelle che hanno letto il quotidiano in questione, hanno visto la mia inserzione?
  • quanti lettori, infine, erano realmente interessati al mio prodotto o servizio?

Con il web marketing, invece, le cose sono cambiate: in meglio!

Oggi internet offre alle aziende la possibilità di trovare la chiave giusta per far emergere i propri punti di forza. Inoltre, gli effetti delle azioni di marketing sul web si possono misurare!

Oltre a questo c’è un altro vantaggio che va considerato.
Oggi ognuno di noi si informa sul web prima di ogni acquisto. Abbiamo imparato a cercare, sui motori di ricerca come Google, prodotti e servizi necessari. È assolutamente fondamentale, quindi, farsi trovare dalle persone e dai potenziali clienti.

Facile a dirsi, più difficile da realizzarsi. Il web è davvero enorme, un mare sconfinato in cui si può trovare tutto e il contrario di tutto con estrema facilità. Perciò è importante cercare di catturare l’attenzione dell’utente con contenuti di qualità e utili a risolvere i suoi bisogni.

Tornando alla domanda iniziale, il web marketing è proprio questo: venire incontro alle esigenze di visibilità di aziende e liberi professionisti. Per favorire l’incontro con i potenziali clienti e aumentare gli utili.

Il web ci offre tanti strumenti per farlo. Alcuni si nominano spesso perché sono entrati nel gergo comune:

Ognuno di questi strumenti è utile a qualsiasi impresa, grande o piccola che sia. Non ci sono alibi per dire che il proprio settore produttivo non è compatibile con il web marketing. Non ha senso, poiché non esiste un ambito produttivo al quale un buon progetto non possa portare risultati.

Tutte le attività di VP Strategies per aumentare il fatturato dei nostri clienti sfruttano il web e le sue infinite opportunità. Grazie alle nostre strategie di marketing:

  • analizziamo il business del cliente e il mercato di riferimento
  • aumentiamo la notorietà dell’azienda
  • facciamo conoscere i prodotti o i servizi
  • troviamo nuovi clienti
  • fidelizziamo quelli già presenti.

Ecco, in sintesi, cos’è il web marketing. Ed ecco le risposte che puntualmente diamo agli amici e ai parenti che ci chiedono cosa facciamo. Che dici, siamo stati abbastanza chiari?

Forse potrebbe piacerti: Siti per mibile? Assolutamente si!
Leggi anche perchè la soddisfazione del cliente è tutto, oggi ancora di più!


 

Non sei tra gli iscritti alla nostra VP-Newsletter? Iscriviti subito e non perderti i prossimi articoli del VP-BLOG!

 


 

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sei tra gli iscritti alla nostra VP-Newsletter? Iscriviti subito e non perderti i prossimi articoli del VP-BLOG!

Web marketing, social media marketing, email marketing, strategie web, analisi dei dati.
VP Strategies – strategie web a Bergamo, Milano e in tutta la Lombardia