Ronchi-ils

Ronchi-ils
www.ronchi-ils.it

 

Ronchi-ils è un’azienda che vanta decenni di esperienza nel settore della lubrificazione delle lavorazioni meccaniche e rappresenta il grande marchio Castrol dagli anni 50. Studia strategie di lubrificazione, fornisce lubrificanti industriali, lubrorefrigeranti, servizi e attrezzature specifiche per ogni tipo di applicazione, lavorazione meccanica e settore industriale.

Dopo una rigorosa analisi preliminare in cui abbiamo analizzato il mercato, i prodotti e i servizi, abbiamo individuato le criticità su cui lavorare e i punti di forza da far emergere.

 

I nostri interventi sono stati:

  • Consulenze di marketing con cadenza programmata
  • Restyling del logo: è stato effettuato il redesign del logo per rinnovare l’immagine aziendale ed esprimerne al meglio l’identità e i punti di forza.
  • Nuovo sito internet aziendale: dopo aver definito la strategia da seguire, abbiamo realizzato il sito web aziendale con layout e contenuti personalizzati, studiato in ottica SEO in base alle chiavi di ricerca individuate dopo l’analisi accurata e un’intera sezione è dedicata ai casi studio.

  • Creazione di un piano editoriale per newsletter informative con cadenza mensile, con contenuti di valore e casi studio interessanti, che presentano storie di imprenditori che grazie a strategie e strumenti di lubrificazione suggeriti da Ronchi-ils hanno migliorato il proprio processo produttivo e risolto problemi apparentemente irrisolvibili.
  • Pacco analisi: kit inviato ai clienti da effettuare autonomamente, che consente di rilevare i più importanti parametri chimici delle emulsioni in servizio. Ogni test ha una breve descrizione e l’indicazione del valore ottimale da confrontare con quello rilevato.

 

Ecco cosa dice Carlo Ronchi titolare dell’azienda:

In azienda non abbiamo una persona dedicata esclusivamente alle attività di marketing ed assumerne una non è al momento tra i nostri obiettivi. Ce ne occupavamo saltuariamente ma nessuno di noi era sufficientemente formato in questo settore e soprattutto non avevamo abbastanza tempo da dedicargli.

Ci appoggiavamo a più agenzie, ma a certo punto era diventato faticoso sia seguire le loro attività che coordinarci internamente. Siamo arrivati così alla decisione di avere un’unica agenzia specializzata nel B2B che ci seguisse in tutti i progetti di marketing.

Una persona di nostra fiducia, già cliente della VP Strategies, ci ha presentato consigliandoci di valutarne le proposte.

La VP Strategies si è occupata innanzitutto del restyling del nostro logo, ha riprogettato il nostro sito internet  ed avviato le attività di potenziamento della nostra presenza sui motori di ricerca.
Ha strutturato la nostra attività di newsletter che prima non avevamo e ci supporta con un’attività continuativa programmata di marketing strategico B2B.

Il vantaggio di un consulente unico è quello di avere una visione chiara e completa della nostra situazione sia nel campo del marketing, sia per quanto riguarda le strategie da adottare per lo sviluppo della nostra identità visiva.

Stiamo seguendo una linea chiara e coerente per intraprendere nuovi progetti di comunicazione, per essere presenti sul web, per verificare i risultati di queste attività e di conseguenza per muoverci correttamente e con efficacia.

La VP Strategies porta avanti i nostri progetti di marketing in autonomia consentendoci di concentrarci su altre importanti attività aziendali. Ci suggerisce idee per raggiungere nuovi clienti e soprattutto come realizzarle, il tutto agevolato da incontri con frequenza programmata, in presenza o tramite call online.

Piersandro ha una grande capacità di ascolto e questo gli consente di comprendere le nostre reali esigenze e proporci soluzioni adeguate. Per immedesimarsi nella nostra realtà si confronta anche di persona con i clienti del nostro mercato e i nostri agenti.

Sono attenti alle nostre osservazioni ed esitazioni, riuscendo a trasmetterci la loro chiara visione delle strategie da adottare, forti di anni di esperienza e competenza alle spalle.

La differenza sostanziale con altre agenzie con cui abbiamo collaborato in passato è il ruolo proattivo assunto dalla VP Strategies, con la sua propositività e l’importanza data allo studio di una strategia mirata.

La nostra immagine aziendale ha avuto un notevole miglioramento: alcune attività specifiche stanno dando buoni risultati e questo contribuisce anche ad aumentare la fiducia nella nostra azienda.
Sono soddisfatto del lavoro svolto fin’ora e curioso di trovare altri nuovi stimoli e soluzioni innovative.” 

 

Carlo Ronchi

Titolare di Ronchi-ils

 

 

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